Alessandro Giglio

Genovese, classe 1965, consegue la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzioni Multimediali presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica e consegue altresì un Master in management alla LUISS. Nel corso della sua carriera ricopre vari incarichi tra cui: vicepresidente nazionale UNAT-AGIS, membro del Comitato Tecnico del Ministero del Turismo e dello Spettacolo, General Manager per l’Europa della MGE e Proboviro nel Consiglio di Presidenza di Confindustria Radio Televisione.

 

Prima di fondare Giglio Group, Alessandro Giglio dedica molti anni della sua vita alla progettazione e realizzazione di grandi eventi e spettacoli teatrali e televisivi. Per la televisione produce programmi quali Carramba che Sorpresa (Rai 1), Segreti e Bugie (Rai 1), Navigator (Rai 1, e vincitore al Mip di Cannes nel 2000 come “Programma europeo più innovativo dell’anno”). Nel 2004 organizza l’evento inaugurale del primo Gran Premio di Formula 1 a Shanghai per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri Affari Esteri, Attività Produttive e Lavoro, realizzando un viaggio virtuale alla scoperta dell’Italia trasmesso in diretta su CCTV per oltre 500.000.000 di telespettatori cinesi ed asiatici. Editore televisivo dei canali Music BoxLive!AcquaYacht & SailNautical Channel e Play.me che, nel 2010, sarà il primo canale televisivo al mondo trasmesso in streaming su Facebook.

 

Nel 2003 fonda Giglio Group, oggi quotata in Borsa sul segmento MTA-Star, con sedi a Milano, New York, Shanghai, Roma e Genova, con l’obiettivo, raggiunto, di portare il meglio del Made in Italy nel mondo. Nata come broadcaster televisiva, oggi evolutasi a leader nell’e-commerce di ultima generazione, Giglio Group ha sviluppato soluzioni digitali all’avanguardia per fashion, food e design online.

 

Alessandro Giglio vive a Genova, dove risiede presso Palazzo Grimaldi della Meridiana. Pilota d’aereo ed appassionato di nautica, parla correntemente Inglese e Mandarino ed ha due figli, di dieci e cinque anni, italo-cinesi. Attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Giglio Group, è Presidente di Meridiana Holding, è stato Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo IREN, di IREN Energia ed è Presidente del Teatro Nazionale di Genova.